Insieme Digitale

Progetto per favorire l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, nel settore della digitalizzazione e della dematerializzazione di archivi cartacei.

Il Progetto, sostenuto dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PERUGIA, si pone come obiettivo principale la creazione di una impresa sociale che operi nel settore della digitalizzazione.

La fase iniziale del Progetto prevede la selezione di 6 partecipanti che saranno coinvolti, a partire dal mese di settembre, ad un corso di formazione di 60 ore sulle varie tematiche legate alla digitalizzazione e dematerializzazione di archivi, quali, ad esempio:

  • Archiviazione e organizzazione dei documenti
  • Conservazione di fatture, scritture contabili e libri sociali
  • Regole legislative per la conservazione dei documenti
  • Fondamenti di grafica e fotoritocco, formati di conservazione
  • Approfondimento e normativa
  • Esercitazioni di scansione e conservazione
  • Digitalizzazione dei documenti cartacei
  • Organizzazione del flusso nell’archiviazione digitale
  • Gestione e integrazione dei documenti digitali
  • Digitalizzazione dei documenti non fiscali
  • Digitalizzazione dei documenti antichi e delle pergamene
  • Digitalizzazione dei documenti di grande formato
  • Firma digitale

La selezione è rivolta a 6 soggetti appartenenti alle categorie di svantaggio definite dalla L. 381/91:

  • invalidi fisici, psichici o sensoriali – normativa specifica di inserimento lavorativo: Legge 68/99;
  • ex degenti di istituti psichiatrici; soggetti in trattamento psichiatrico;
  • dipendenze in trattamento (da alcool, da sostanze, da gioco compulsivo);
  • minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare;
  • le persone detenute o internate negli istituti penitenziari, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e al lavoro all’esterno ai sensi dell’art. 21 l. 354/75

Al termine del corso, i beneficiari saranno coinvolti in un percorso sperimentale che si realizzerà in una attività di digitalizzazione di archivi cartacei della cooperativa B+. Tale attività, che avrà la durata di 6 mesi, sarà l’occasione, per i corsisti, di sperimentare nella pratica le conoscenze acquisite durante la fase formativa. I beneficiari saranno impegnati in tale attività per un massimo di 20 h settimanali e saranno retribuiti attraverso tirocini formativi extra curriculari, così come previsto dal DGR 597/2014, dell’importo di 400,00 euro lordi mensili.

Successivamente all’attività sperimentale, sarà attivata una start up d’impresa nel settore della digitalizzazione, che verrà accompagnata e monitorata, per i primi 6 mesi di vita, da un tutor esperto di B+ che affiancherà i beneficiari che opereranno nella nuova realtà imprenditoriale.

Le attività si svolgeranno nella sede amministrativa della Cooperativa B+, in via Fratelli Cairoli, 24 a Perugia.

Il 2/07/2018 esce il BANDO per la selezione dei beneficiari

Le fasi del Progetto:

  • Corso di formazione, della durata di 60 ore, per addetti alla dematerializzazione dei documenti
  • Al termine del corso, svolgimento di una attività di sperimentazione pratica delle competenze acquisite nella digitalizzazione di archivi
  • Start up di impresa nel settore della digitalizzazione e della dematerializzazione di archivi

Grazie a questo progetto oggi disponiamo di un team di archivisti specializzati e siamo in grado di offrire ad aziende ed enti pubblici un servizio di digitalizzazione documentale per trasformare documenti cartacei in archivi digitali.

Date