Progetto per favorire l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, nel settore della digitalizzazione e della dematerializzazione di archivi cartacei.
Il Progetto, sostenuto dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PERUGIA, si pone come obiettivo principale la creazione di una impresa sociale che operi nel settore della digitalizzazione.
La fase iniziale del Progetto prevede la selezione di 6 partecipanti che saranno coinvolti, a partire dal mese di settembre, ad un corso di formazione di 60 ore sulle varie tematiche legate alla digitalizzazione e dematerializzazione di archivi, quali, ad esempio:
La selezione è rivolta a 6 soggetti appartenenti alle categorie di svantaggio definite dalla L. 381/91:
Al termine del corso, i beneficiari saranno coinvolti in un percorso sperimentale che si realizzerà in una attività di digitalizzazione di archivi cartacei della cooperativa B+. Tale attività, che avrà la durata di 6 mesi, sarà l’occasione, per i corsisti, di sperimentare nella pratica le conoscenze acquisite durante la fase formativa. I beneficiari saranno impegnati in tale attività per un massimo di 20 h settimanali e saranno retribuiti attraverso tirocini formativi extra curriculari, così come previsto dal DGR 597/2014, dell’importo di 400,00 euro lordi mensili.
Successivamente all’attività sperimentale, sarà attivata una start up d’impresa nel settore della digitalizzazione, che verrà accompagnata e monitorata, per i primi 6 mesi di vita, da un tutor esperto di B+ che affiancherà i beneficiari che opereranno nella nuova realtà imprenditoriale.
Le attività si svolgeranno nella sede amministrativa della Cooperativa B+, in via Fratelli Cairoli, 24 a Perugia.
Il 2/07/2018 esce il BANDO per la selezione dei beneficiari
Le fasi del Progetto:
Grazie a questo progetto oggi disponiamo di un team di archivisti specializzati e siamo in grado di offrire ad aziende ed enti pubblici un servizio di digitalizzazione documentale per trasformare documenti cartacei in archivi digitali.
Settembre 17, 2019